News ed eventi

dove mangiare la bistecca alla fiorentina

Trattorie a Firenze: dove mangiare la bistecca alla fiorentina?

La Bistecca alla Fiorentina. Una tradizione che si perde tra i meandri della storia, un mito della cucina italiana, eternamente imitata, un’istituzione a Firenze. Dove mangiare una buona bistecca alla fiorentina alla brace, quindi, se non a Firenze, in patria?

Attenzione però, perché la Fiorentina è un vero e proprio mito, che merita di essere considerato tale e, come tutto quello che è super richiesto da turisti provenienti da tutto il mondo, può riservare fregature non indifferenti agli avventori in città.

Bistecca alla fiorentina e regola del 3

Partiamo dalle basi, innanzitutto con il termine “Fiorentina” si intende una tipologia di taglio della bistecca, che deve rispettare determinate regole… e c’è chi ha codificato le principali norme per riconoscere una Fiorentina che si rispetti, una sorta di “regola aurea” della Bistecca Fiorentina, per cui ogni fase della preparazione rappresenta un multiplo del numero 3:

15 giorni di frollatura

60 minuti fuori dal frigorifero

6 cm di altezza della bistecca

E per la cottura 9 cm di distanza dalla sorgente di calore (brace, mi raccomando!)

3 minuti di cottura per ogni lato e dall’alto, 9 minuti di cottura “in piedi”.

Quali sono allora le migliori trattorie fiorentine dove mangiare la bistecca alla fiorentina?

dove mangiare la bistecca alla fiorentina

Sicuramente esistono tantissimi ristoranti a Firenze in cui è possibile ordinare una bistecca alla fiorentina degna del suo nome. Esistono diversi ristoranti storici, in cui la cucina toscana si intreccia con la storia della città, dove i prosciutti sono ancora appesi al soffitto, i menù sono scritti a mano o raccontati a voce, l’atmosfera è familiare e la “ciccia” è sempre in bella vista.

Da molti considerata la miglior Bistecca alla Fiorentina a Firenze, il ristorante Perseus rientra sicuramente tra le migliori trattorie a Firenze dove mangiare una bistecca, ma anche Il Latini o la Trattoria Da Burde, un locale ultracentenario un po’ fuori dal centro cittadino, ma che garantisce un vero e proprio tuffo nel passato. Cercate un ristorante perfetto per i turisti, ma amatissimo anche dai fiorentini? I’ Brindellone è quello che stavate cercando!

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/residenzacovoni/public_html/wp-content/themes/royalvilla/sidebar.php on line 1