News ed eventi

il cinquecento a firenze

Mostra Palazzo Strozzi: Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna.

Tra le mostre in corso a Firenze nell’inverno 2017 da segnalare sicuramente la mostra “Il Cinquecento a Firenze” che porta a Palazzo Strozzi il meglio dell’arte fiorentina del ‘500, con capolavori di tanti artisti noti e meno noti.

Sarà possibile visitare la mostra di Palazzo Strozzi fino al 21 gennaio 2018 e all’interno delle sale di Palazzo Strozzi si potranno ammirare capolavori assoluti di Michelangelo, Andrea del Sarto, Bronzino, Giorgio Vasari, Giambologna e molti altri, per un totale di 41 artisti e 70 opere, alcune delle quali completamente restaurate e per la prima volta in mostra a Firenze nelle otto sale ad esse dedicate di Palazzo Strozzi.

La rassegna, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, è l’ultimo atto di una trilogia di mostre a Palazzo Strozzi, iniziata nel 2010 con Bronzino e nel 2014 con Pontormo e Rosso Fiorentino. Il Cinquecento a Firenze è stato un secolo di cultura ed estro intellettuale, in continuo incontro e scontro tra la controriforma in campo religioso e la cosiddetta “maniera moderna”, tra sacro e profano. Per la storia dell’arte il 1500 è stato un periodo unico segnato dal Concilio di Trento. Per Firenze, inoltre, è stata la stagione di Francesco I de Medici, Granduca di Toscana e figura fondamentale per il mecenatismo europeo. Tra gli artisti in mostra a Palazzo Strozzi troviamo anche opere degli stessi che si occuparono di decorare lo Studiolo di Palazzo Vecchio, commissionato dallo stesso Francesco I e che ancora oggi è possibile ammirare tra le stanze del palazzo che fu (ed è ancora) il centro politico della città.

Tra le mostre in corso che è possibile visitare a Firenze “Il Cinquecento a Firenze” rappresenta un’occasione per immergersi nell’arte che ha reso grande il capoluogo toscano agli occhi del mondo intero. Non dimentichiamo, infatti, che fu proprio il Granduca Francesco I a fondare nel 1581 la Galleria degli Uffizi, il museo che diventerà uno dei più importanti musei al mondo.

Siete a Firenze e vorreste inserire la mostra Il Cinquecento a Firenze all’interno del vostro itinerario di viaggio? Date un’occhiata ai nostri itinerari, troverete tanti spunti e consigli per godervi il vostro soggiorno a Firenze!

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/residenzacovoni/public_html/wp-content/themes/royalvilla/sidebar.php on line 1